LA TECNOLOGIA

ELEMENTO BASE

Il Ponte ESSEN consiste fondamentalmente in due strutture di sostegno simmetriche, ciascuna formata da quattro travi portanti in acciaio, aventi sezione non standard a doppio T di altezza pari a 20 cm e lunghezza di circa 12 m che, riunite a coppie, sostengono la singola rotaia per mezzo di un complesso di dispositivi, denominati "selle", poste trasversalmente alla rotaia stessa tra una traversa e l'altra.

Il collegamento delle "selle" alle coppie di travi avviene attraverso spinotti calibrati inseriti nei corrispondenti fori passanti previsti nelle alette delle "selle" e nell'anima delle travi longitudinali, mantenuti in posizione da ganasce fissate per mezzo di bulloni di serraggio.

Video montaggio Ponte ESSEN



L'unione tra rotaia e "sella" è assicurata con l'impiego dei tradizionali dispositivi di fissaggio (piastre UNI 50/60 e relativo materiale di armamento) utilizzando appositi fori a forma di asola presenti sul piano di appoggio della "sella" che consentono l'inserimento del Ponte ESSEN anche in presenza di tratti di binario in curva.


L'isolamento elettrico del circuito di binario è ottenuto mediante l'interposizione di apposita "tavoletta" isolante in bachelite tra rotaia e piastra.

Trasversalmente le due strutture simmetriche di sostegno sono collegate da appositi piastroni bullonati presenti sulle coppie di travi interne.

L'ingombro verticale di tutta la struttura ESSEN è contenuto in soli 32 cm, tra l'estradosso delle travi portanti e l'intradosso delle selle. La struttura è tale da rispettare i limiti di sagoma bassa dei convogli in qualsiasi geometria di binario.

Il montaggio del Ponte ESSEN avviene regolarmente in presenza dell'esercizio ferroviario e/o utilizzando interruzioni programmate di orario (IPO) nell'ambito di normali intervalli di circolazione. La velocità di rallentamento dei treni è pari ad 80 Km/h durante il montaggio e l'esercizio. Normalmente occorre complessivamente circa 1h 45' di lavoro per il montaggio della struttura.

...PER LINEE A SCARTAMENTO RIDOTTO

Il Ponte ESSEN può essere utilizzato anche per il sostegno provvisorio dei binari in linee ferroviarie a scartamento ridotto (950 mm).

In tale configurazione specifica la struttura portante del Ponte ESSEN è costituita da sei travi accoppiate a due a due ed intercalate alle rotaie.


...E ANCHE PER LINEE A SCARTAMENTO MAGGIORE DI 1435 mm



Scartamento spagnolo 1668 mm
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