La Tecnologia "Ponti ESSEN" ha sviluppato una particolare applicazione, denominata Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio", che consente il mantenimento in esercizio degli scambi e dei relativi meccanismi di manovra nell'ambito della realizzazione dei sotto-attraveramenti ferroviari che prevedono l'infissione oleodinamica di strutture scatolari in c.a.
Il processo produttivo, oramai standardizzato a partire dalla progettazione, costruzione e montaggio in opera della struttura di sostegno, permette di eseguire gli interventi con alti livelli di qualità e sicurezza.
Il progetto costruttivo della Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio" viene redatto specificamente per ogni applicazione essendo funzione della geometria del sottopasso, delle caratteristiche dello scambio (angolo di deviata, punta dello scambio, cuore, organi di manovra, ecc.) e della sua posizione rispetto all'attraversamento: ciò in conseguenza del fatto che non è possibile utilizzare in dette condizioni il Ponte "ESSEN Standard".
Detto progetto è preceduto da un dettagliato rilievo topografico di tutto l'armamento ferroviario interessato dall'intervento, nonché dei meccanismi di manovra dello scambio: in particolare vengono rilevate tutte le rotaie (telaio degli aghi, cuore, rotaie intermedie, controrotaie, posizioni fisse e mobili), le traverse (posizione ed ingombri), la cassa di manovra elettrica e i relativi tiranti. Il rilievo effettuato (strumentale e di misura manuale) viene poi continuamente confrontato/verificato con le scelte progettuali.
Pertanto ogni applicazione della Tecnologia ESSEN in presenza di scambi è da ritenersi unica e richiede la realizzazione di un'esclusiva struttura di sostegno non utilizzabile per altri interventi.
La Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio" viene quindi realizzata in officina specializzata ed è sottoposta a severe verifiche e controlli nel corso della costruzione; nello stesso stabilimento di produzione è previsto il pre-assemblaggio della struttura prima del suo utilizzo in opera.
La Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio" è concettualmente costituita da un grigliato di elementi in acciaio: travi longitudinali e trasversali mutuamente vincolate da unioni bullonate.
Laddove necessario, nel caso di costruzione in opera di piccoli manufatti sotto binario, la Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio" può essere sviluppata nella configurazione di struttura isostatica autoportante.
Il reticolo strutturale che caratterizza la struttura "ESSEN Speciale per deviatoio" è calcolato mediante analisi ad elementi finiti, nel rispetto degli effettivi collegamenti tra le varie membrature, per verificarne il comportamento statico-deformativo.
Riportiamo un esempio della modellazione solida e dello schema strutturale agli E.F. per le due condizioni di carico determinate dal transito del treno su ciascun ramo del deviatoio.