LA SOCIETÀ

MISSION AZIENDALE

ESSEN Italia persegue continuamente l'obiettivo di migliorare in sicurezza il livello di esercizio del traffico ferroviario in ordine alle soluzioni adottate, alle velocità di transito ammesse ed ai tempi previsti per le lavorazioni. Tutti i processi produttivi sono caratterizzati dal rispetto di specifici protocolli e procedure di controllo.

MISSION

  • Migliorare il livello di esercizio della tratta ferroviaria interessata da lavori che richiedono la preventiva messa in sicurezza dei binari con strutture provvisorie.
  • Garantire la regolarità e la sicurezza dell'esercizio ferroviario nel corso delle varie fasi operative, assicurando elevati standard di qualità in tutti i processi produttivi dal progetto alla realizzazione.

SOLUZIONI CHIAVI IN MANO

Il servizio offerto dalla ESSEN Italia riguarda l'intero processo produttivo, dal progetto alla realizzazione, compresi lo studio preliminare dell'opera, dei modi e tempi di realizzazione del servizio, ottimizzando sia le soluzioni progettuali da adottare sia le fasi produttive.


Punti di forza della nostra tecnologia:

  • Elevate velocità di transito dei treni (80 Km/h), ottimizzando la durata complessiva delle prestazioni;
  • Rapidi tempi di montaggio e smontaggio delle strutture, utilizzando solamente i normali intervalli di orario di esercizio;
  • Mantenimento dell'esercizio ferroviario in ogni fase lavorativa;
  • Mantenimento della geometria dei binari in qualunque condizione plano-altimetrica (curva, raccordo, scambi);
  • Procedure di controllo e monitoraggio del binario durante ogni fase del lavoro al fine di assicurare valori geometrici dello stesso (freccia, sghembo, allineamento) compatibili con le prestazioni specificate.

Non meraviglia quindi il diffuso consenso ottenuto dai PONTI ESSEN nelle sue diverse configurazioni di utilizzo.


Consenso Tecnico:


per la concezione strutturale, la sicurezza e le modalità di impiego, e ciò nel rispetto della normativa nazionale di settore e delle direttive comunitarie (Eurocodice 1, parte 3);

Consenso Economico:


per i benefici complessivi derivanti dalla certezza dei costi delle lavorazioni, dalle economie indotte sulla realizzazione delle opere e, soprattutto, dal miglioramento del livello di esercizio delle tratte interessate dagli interventi in ordine ai rallentamenti e "perditempo" indotti, nonché alla possibilità di eseguire più lavori contemporaneamente sulla stessa tratta.

Relativamente a tutti i fattori che concorrono a formare l'analisi tecnico-economica di una metodologia di lavoro, quando si parla di lavori ferroviari è difficile stabilirne a priori il reale costo finale perché sono molte e concatenate tra loro le variabili che intervengono a determinarlo.

Utilizzare la tecnologia Essen significa orientarsi verso un prodotto che intrinsecamente riduce i margini di incertezza operativa, migliora la sicurezza e la regolarità dell'esercizio ferroviario.



Alcuni dati

  • 1992 anno di esecuzione della prima applicazione in Italia;
  • circa 600 interventi complessivi eseguiti in Italia e all'estero (Spagna e Grecia);
  • oltre 300 interventi eseguiti negli ultimi 5 anni.

Anno 1992 - Prima applicazione in Italia (Agrigento)

In dette applicazioni la tecnologia "Ponti ESSEN" è stata impiegata nelle più svariate configurazioni progettuali e nell'ambito dei più importanti programmi attuativi di ammodernamento, sviluppo e manutenzione dell'Infrastruttura Ferroviaria italiana (Soppressione P.L., Raddoppi di linee, Tratte Alta Velocità, Nodi Urbani AV, Sottopassi di Stazione, Interventi di Manutenzione, ecc.).
Torna all'inizio della pagina