La ESSEN Italia, sempre impegnata nella ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, ha implementato un sistema – System DELTA – per il monitoraggio automatico degli
spostamenti altimetrici delle travi di manovra che interagiscono con il monolito durante le fasi di spinta/traslazione dello stesso. Il sistema rappresenta un metodo innovativo per monitorare in tempo reale le deformate della struttura di sostegno e, quindi, la variazione della geometria del binario (freccia e sghembo)
rispetto alla sua configurazione iniziale.
Il sistema si basa su una serie di sensori/strumenti (inclinometri digitali di precisione, risoluzione 0.001°) disposti su aste rigide - collegate a catena tra loro - che consentono di misurare gli spostamenti verticali di punti notevoli a partire da una qualsiasi configurazione di riferimento.
Nota la lunghezza dei lati di una catenaria (costituita da tratti rigidi) e l’inclinazione di ciascun lato, è possibile calcolare l’abbassamento di ogni punto.
La strumentazione viene posizionata, mediante idonei supporti, in punti singolari posti sulle travi di manovra in adiacenza al binario.
Ogni strumento è dotato di un sensore digitale, un microcontrollore per l’elaborazione statistica dei dati con eliminazione automatica di misure affette da errore dovuto ad urti o vibrazioni, ed un trasmettitore wireless dei dati per garantirne la massima precisione nella acquisizione delle misure.
Il sistema di sensori trasmette in modalità wireless, ogni qual volta richiesto dall’operatore, ad un ricevitore collegato ad un computer, la configurazione della struttura in quel momento.
System DELTA è un prodotto unico sul mercato, pensato specificamente per applicazioni in cui è richiesta precisione ed affidabilità della misura, unita alla massima robustezza e semplicità di installazione. Un originale software analizza i dati e li confronta con la configurazione iniziale indicando gli eventuali spostamenti e restituendo uno schema con grafici e tabelle di facile lettura che da all’operatore immediata consapevolezza dello stato della struttura consentendo, se risultasse necessario, di intervenire rapidamente. Un controllo ridondante dei dati consente, inoltre, di individuare errori di misura dovuti a sbagliata disposizione strumentale, urto delle apparecchiature nel corso dei lavori o eventuali malfunzionamenti delle stesse.
Il monitoraggio della struttura avviene quindi non in maniera continua ma discreta ogni qual volta risulta necessario. In ultimo, ma non meno importante, con una connessione internet di qualsiasi tipo in situ, è possibile monitorare i dati rilevati dal sistema anche in remoto.
Il System DELTA è stato impiegato con successo nell’ambito di numerosi interventi; tra questi si segnala il lavoro eseguito nel corso dell’anno 2010 per la realizzazione della Nuova Circonvallazione Interna di Roma Tiburtina lungo la linea Roma – Firenze; l’opera nel suo genere è tra le più importanti realizzate in Italia.
Nell'eventualità di lavorazioni in prossimità o al di sotto di una massicciata ferroviaria quali la realizzazione di consolidamenti sotto il binario, diaframmi, scavo fosso di varo, ecc., talvolta risulta necessario prevedere il monitoraggio del binario durante le lavorazioni stesse al fine di rilevarne eventuali spostamenti altimetrici.
Il sistema System DELTA consente il controllo degli spostamenti altimetrici dei binari poggianti sul tratto di rilevato interessato dalle lavorazioni; detto sistema permette quindi la misurazione delle variazioni altimetriche delle singole rotaie in punti notevoli a partire da una qualsiasi configurazione di riferimento, consentendo in questo modo di determinare sezione per sezione del binario: Livello Longitudinale, Livello Trasversale e Sghembo.