LA TECNOLOGIA

Home >La tecnologia >Velocità e luce libera

VELOCITÀ E LUCE LIBERA

Sul Ponte ESSEN, nelle sue diverse applicazioni, sono stati condotti studi, ricerche e verifiche sperimentali al fine di conseguire, per ciascuna tipologia di impiego, specifica certificazione tecnica da parte delle Ferrovie Italiane.

Il Ponte ESSEN, nella sua configurazione isostatica di struttura semplicemente appoggiata denominata Ponte "ESSEN Standard", secondo le direttive e previa autorizzazione della Direzione Ferroviaria (ex Ufficio Potenziamento e Sviluppo del Compartimento di Palermo), è stato sottoposto a verifica sperimentale da parte dell'Istituto di Scienza delle Costruzioni dell'Università di Catania per verificarne il comportamento statico-deformativo sotto carichi statici equivalenti a quelli effettivamente agenti sulla struttura in esercizio.

Il collaudo ha evidenziato il comportamento perfettamente elastico della struttura; l'analisi teorica condotta, supportata dalla verifica sperimentale, ha permesso di stabilire la velocità di transito dei convogli in funzione della luce teorica fra gli appoggi.

L'abaco di utilizzo sotto riportato evidenzia che il Ponte "ESSEN Standard" può essere impiegato fino a luci di calcolo pari a 6,20 m; per luci di lavoro sino a 5,60 m la struttura garantisce il transito dei treni alla velocità di 80-100 Km/h.


La Tecnologia ESSEN nella sua configurazione denominata "Sistema ESSEN" (configurazione strutturale, valida nel caso di manufatti a spinta, dove il Ponte "ESSEN Standard", utilizzato generalmente "in serie" per il sostegno longitudinale del binario, trova appoggio su travi di ripartizione trasversali "di manovra" che scorrono mediante opportuni dispositivi sulla soletta del monolito durante le fasi di avanzamento dello stesso) è stata convalidata per velocità di transito dei treni di 80 Km/h, a seguito dei positivi risultati conseguiti nel corso delle prove sperimentali effettuate su due applicazioni relative alla spinta di due monoliti in c.a. di grandi dimensioni, dalla Direzione Ferroviaria (ex Area Ingegneria e Costruzioni - Divisione Specialistica Civile ed Armamento delle F.S. S.p.A.) con nota ISC 234005893 del 14/06/95.

La Tecnologia ESSEN nella sua configurazione denominata Ponte "ESSEN Gemellato" rappresenta una evoluzione del Ponte "ESSEN Standard" che permette di aumentare le luci di lavoro nelle applicazioni a travi semplicemente appoggiate. Il Ponte "ESSEN Gemellato" è stato convalidato dalla Direzione Ferroviaria (R.F.I. S.p.A. Direzione Investimenti - Ingegneria Civile/Ponti) con nota del 20/02/2007, per velocità di transito dei treni di 80 Km/h fino a luci di lavoro pari a 15,12 m, a seguito dei positivi risultati conseguiti nel corso di prove sperimentali.