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MESSA IN SICUREZZA DEL BINARIO

Con la definizione di "messa in sicurezza" del binario si intende la posa in opera di una idonea struttura provvisoria di irrigidimento del binario, nell'ambito di quelle lavorazioni/interventi che non richiedono l'asportazione del pietrisco e del sub-ballast o ne prevedono la rimozione di piccoli volumi, al fine di garantire la regolarità geometrica del binario e quindi la sicurezza e la funzionalità dell'esercizio ferroviario.

È il caso dei sotto attraversamenti ferroviari per realizzare spingitubo, tombini idraulici circolari, condotte in genere, manufatti scatolari o gallerie a profondità superiori a ≈3 m dal piano del ferro oppure dei tratti di scavo lungo linea per eseguire cunicoli, pozzetti o plinti di fondazione a tergo del binario.

Casi particolari riguardano la "messa in sicurezza" del binario nei confronti dei fenomeni di smottamento della massicciata in conseguenza della instabilità del rilevato ferroviario.

In tutti questi casi la Tecnologia "Ponti ESSEN" prevede l'impiego del Ponte "ESSEN Standard" o come semplice elemento strutturale di irrigidimento longitudinale del binario oppure, nei casi più complessi, nella configurazione sia di trave isostatica semplicemente appoggiata sia di trave continua su più appoggi ("Ponti ESSEN" disposti in serie).

Le tipologie di applicazione possono quindi essere:

  1. Ponte "ESSEN Standard" come semplice elemento strutturale di irrigidimento longitudinale del binario: questo tipo di applicazione che conferisce al binario le caratteristiche inerziali proprie del ponte, prevede solamente la posa del ponte sul tratto di binario interessato dall'intervento. Tale tipo di soluzione, essendo strutturalmente non autoportante, risulta efficace solo nel caso di piccoli smottamenti/cedimenti localizzati della sottostruttura ferroviaria.

  2. Caso particolare:

    "Realizzazione di un tunnel metropolitano nella città di Siviglia"

    Questo intervento, eseguito nel corso del 2008, ha riguardato la realizzazione di un tunnel metropolitano sottopassante la galleria metropolitana esistente.

    Per tale intervento, le cui lavorazioni della ESSEN Italia sono state eseguite all'interno della galleria, sono stati impiegati n. 4 Ponti "ESSEN Standard" montati in serie per ciascuno dei due binari della linea metropolitana.


  3. Messa in sicurezza del binario con sistema di sostegno autoportante: questo tipo di applicazione prevede la posa sul binario del ponte "ESSEN Standard", anche in serie, sostenuto da travi trasversali appoggiate su idonei dispositivi fondati su strutture di sostegno preliminarmente realizzate; si realizza così una "struttura autoportante" che mette al sicuro il binario da eventuali cedimenti/smottamenti del terreno sottostante la massicciata ferroviaria.
  4. Esempio:

    "Metropolitana di Napoli - Linea 1 - Lotto 6.2 - Tratta Stazione Garibaldi"

    Questo intervento, eseguito nel corso del 2007, ha riguardato la realizzazione della galleria metropolitana della "Linea 1", a Napoli, sottopassante la linea ferroviaria Circumvesuviana Napoli - Nola - Baiano.

    Per tale intervento, sono stati impiegati n. 5 Ponti "ESSEN Standard", montati in serie per ciascuno dei due binari della linea ferroviaria, che trovano appoggio su travi portanti ortogonali al binario (poggianti su strutture di sostegno preliminarmente realizzate costituite da plinti/pali/diaframmi in c.a. e/o micropali e/o travi parallele al binario).



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